Sidebar-top02
Euro_flag02
Italia02
GB_flag02
USA02
childsafe
Internet02
world-302

Caratterizzata da moltissimi pregi ed altrettanti difetti, a seconda del parere di estimatori o denigratori, “la rete” ha una caratteristica impensabile per tutti gli altri mezzi di comunicazione: l’universalità e l’immediatezza, contemporaneamente. Questa dote permette alla casalinga frustrata di far conoscere al mondo intero i suoi pensieri ed alla Multiazionale di proporre on-line i propri prodotti e/o servizi, assolutamente senza alcun tipo di discriminazione.

Dal 1995 chiunque vagamente sospettasse di non godere di sufficiente “visibilità” ha tentato con il sito personale finchè, come ogni cosa troppo accessibile a chiunque, si è verificato il sovrapopolamento e l’ingorgo. A questo punto i Motori di Ricerca sono diventati indispensabili, fino a raggiungere specializzazioni impensabili solo cinque anni addietro.

Nel 1995 digitare “hot rod” o “dragster” significava leggere, di ritorno, un messaggio sconsolato circa la reperibilità dello sconosciuto termine. Provate oggi!

In via puramente teorica la popolarità dello hot rodding dovrebbe essere salita alle stelle, ma, evidentemente, i “navigatori” abitudinari hanno altre mete da perseguire e chi lo voglia, può tranquillamente passare ore ed ore di fronte al monitor senza accorgersi che decine di migliaia di URL si riferiscono alle varie specialità del motorismo meno noto alla maggioranza degli “aficionados”.

In questa sede è importante stabilire che Internet permette, in via puramente teorica, la verifica di quanto vasto è il fenomeno di costume, quanto è “pesante” il contributo fornito all’industria ed al commercio, quanti possono essere i piloti a vario titolo coinvolti, quanto sia invasiva, ad ogni livello, la voglia di personalizzare un veicolo, qualsiasi veicolo.

Se negli anni settanta un Giornalista poteva non essere autorizzato a compiere un Tour mirato di tre settimane negli Stati Uniti d’America per “controllare di persona” e riferire al Direttore, oggi questa scusa è semplicemente assurda. On-line è possibile contattare le maggiori Associations di riferimento ed ottenere, per posta aerea, i Media Books o Media Kits debitamente stampati, nero su bianco, da sbattere sul tavolo del Capo-Redattore recalcitrante. Dall’Associazione dei Produttori di Aftermarket a quella degli Storici o dei Giornalisti Audio-tele-cartacei, in molti casi si può stampare da casa o dall’Ufficio un primo “assaggio” contenente nomi, E-mail e numero di telefono dei P.R., ed un riassunto degli scopi, dimensioni e competenze dell’Ente contattato.

Piste, Produttori, Clubs, Catene di vendita, Piloti, Musei, Riviste, Librerie, Oggettistica, Vestiario, Scuole di Guida, Cd e DVD didattici o tecnici, Software specializzato, Attrezzature specifiche, Garages prefabbricati, Rimorchi e Motorhomes specificamente attrezzati, Aste on-line e Rubriche di Annunci dell’usato o Utensileria di qualsiasi tipo sono letteralmente raggiungibili con un “click” del mouse. Un primo itinerario virtuale e selezionato è disponibile nella videata “Yellow Pages”.  E’ sufficiente provare.

Purtroppo Internet ha un pericoloso difetto: l’impossibilità (o quasi) di proteggere chi pubblica i risultati dei propri studi e delle proprie ricerche. Come lo “spam” e l’insano divertimento di diffondere virus, la “pirateria” di chi si dedica all’ “appropriazione indebita” di testi e notizie è molto diffusa: anche il mio sito, i suoi aggiornamenti e (persino) intere frasi o paragrafi sono stati impunemente trasferiti con il “copia ed incolla” là dove non avrebbero potuto stare per manifesta ignoranza di chi ha condensato in una mezza paginetta ciò che non è stato in grado di tradurre dalle vere fonti molto più esaurienti e complete.

A mia parziale consolazione e come deterrente per chiunque volesse continuare ad appropriarsi di testi non suoi, posso solo aggiungere che quanto contenuto in “FUNNY CARS by FRANCO CANINA” rappresenta appena l’1% (stima sopravalutata) di quanto potrei scrivere.

Esempio: la voce N.A.S.C.A.R. dell’enciclopedia on-line “Wikipedia” in italiano ed in inglese. Confrontatele! smile-arr03

Internet-graphic02
translation-f02
designFC02
envelope
business-card02
phone
my Banner
outlook02