Sidebar-top02
Euro_flag02
Italia02
GB_flag02
USA02
Museums02
NHRA-Museum02
10thmuseum02

Molti increduli, la maggior parte dei quali esercita con successo la professione del Giornalista, continuano a sostenere che lo hot rodding semplicemente è una moda, passeggera, propria di un limitato numero di giovani, spesso disadattati. Le informazioni sulle quali si basano affermazioni di questo tipo sono vecchie di almeno una cinquantina d’anni. A parte ogni altra considerazione, oggi siamo alla terza generazione di hot rodders, quando non alla quarta!

La creazione di un Museo presuppone l’esistenza di testimonianze storiche degne di essere tramandate ai posteri: i vari Musei dedicati all’ automobile, alla moto ed all’aviazione o alla navigazione tendono a “provare” le tecniche usate in passato nella realizzazione di veicoli, in generale. Negli Stati Uniti d’America esistono Musei dedicati, in vario modo, anche allo hot rodding, pur se non esiste un vero e proprio museo dello hot rodding.

La base di partenza può essere rappresentata dallo “Bill Smith Speedway Motors”, situato a Lincoln, Nebraska, la più grande collezione al mondo di motori e veicoli elaborati: in questo sito è possibile osservare dal vivo le elaborazioni del mitico quattrocilindi della Ford T, o quelle più complesse all’ “immortal flathead” 59A, ma anche altre meno note.

Dato che molti appassionati europei di motorismo non conoscono assolutamente la storia di ciò che è accaduto sugli ovali, nè le macchine e tampoco i motori, sarà utile soffermarsi con intenzione ad Indianapolis, dove il “Motor Speedway & Hall of Fame Museum” è in grado di soddisfare molte curiosità, anche se non certamente tutte: in aiuto può venire, allora, il “Motorsports Museum” di Talladega (in Alabama) certamente complementare al primo; infine a Daytona, Florida, il “Klassix Auto Museum”. Per finire non può mancare ciò che testimonia, anche in questo settore, il famoso “Henry Ford Museum” a Dearborn (sobborgo di Detroit) nel Michigan.

Lo hot rodding vero è degnamente rappresentato in California, a Pomona, dal “N.H.R.A. Motorsports Museum” ed appena a qualche miglio di distanza, a Los Angeles, dal “Petersen Automotive Museum”. Da non tralasciare assolutamente il “Drag Racing Museum” di Don Garlits situato ad Ocala, in Florida.

I tentativi di velocità pura e le macchine che li hanno ottenuti sono, invece, esposti a Wendover, al confine tra gli Stati di Nevada ed Utah, nel “Bonneville Speedway Musem”.

Ovviamente ciò non è tutto: “Automotive Museums in USA” è un sito da visitare se si vuole sapere qualcosa sul motorismo a stelle e strisce: questo l’URL: http://www.team.net/www/museums/us.html

mus-WParks02

Una sala all’interno del “Wally Parks NHRA Museum”, nuova denominazione dopo la scomparsa del fondatore.

PetersenMuseum02

Il “Petersen Museum” a Los Angeles, voluto dal fondatore di HOT ROD Magazine, sede di numerosissime mostre, tutte centrate sul tema auto ed hot rodding.

Smith-stored-x-rest02

Bill Smith’s Museum: il magazzino con i motori catalogati e stoccati, in attesa del restauro.

Smith-4-Chev-Frontenac02

Bill Smith’s Museum: una track roadster equipaggiata con il 4 cilindri Frontenac, elaborazione dei Fratelli Chevrolet.

Starbird-Museum02

Una sala del Museo di Darryl Starbird, un customizer noto tra gli anni sessanta e settanta: molte custom cars ed hot rods.

Shelbi-gt40s02

Il Museo di Carrol Shelby: quì una parata di GT 40 ed, in fondo, le Mustang GT 350

mus-marconi02

Il Museo “MARCONI” è dedicato ai bambini, ma è istruttivo anche per alcuni adulti ...

IndyHoF02

La facciata del Museo di Indianapolis.

Indy-gallery02

Uno dei saloni in cui sono esposte le “vecchie glorie” nel Museo di Indianapolis.

Don-G-Musueum02

Una sala del Drag Racing Museum di Donald Garlits, ad Ocala, in Florida: un sito ove si può studiare l’evoluzione dell’accelerazione e la storia dell’auto americana

Model-Museum02

Oh, oh! Una delle tre stanze nelle quali vengono conservati (anche) vecchi numeri di riviste di modellismo presso “The International Model Car Builders' Museum“. Incredibile, vero?

translation-f02
designFC02
envelope
business-card02
phone
my Banner
outlook02